Una volta nelle scuole solo gli insegnanti “bombardavano” il nostro cervello…..specialmente con i compiti a casa e con le verifiche!

Oggi invece i disinfettanti per superfici e gli igienizzanti mani, che ci seguono ovunque andiamo, mettono a serio rischio i nostri bambini che sono esposti ad un nuovo pericolo nascosto sotto forma di un uso eccessivo dei disinfettanti senza precedenti.

Nelle scuole, con gli sforzi attuati per proteggerci dai virus, siamo ora gradualmente avvelenati dai fumi tossici dei disinfettanti e le conseguenze di questo avvelenamento per gli studenti saranno visibili tra pochi anni.

Tuttavia, possiamo garantire lezioni scolastiche in presenza senza fare respirare ai nostri bambini questi veleni presenti nell’aria con l’utilizzo dei rivestimenti FN NANO® che catturano e degradano tali sostanze.

Riuscite ad immaginare quanto siano alte le concentrazioni di sostanze tossiche nell’aula dove ci sono 20-25 bambini che hanno dovuto disinfettare le mani prima della lezione? Per non parlare di chi, purtroppo, utilizza la classe al posto della sala mensa ed oltre alle mani deve disinfettare anche il banco!

Le esalazioni e i vapori dei disinfettanti e dei detergenti sono spesso molto tossici e rimangono nell’aria per molto tempo. Difatti è così specificato dall’ Istituto Superiore di Sanità ISS sulla nota informativa:

Disinfettanti, igienizzanti, detergenti … USALI IN SICUREZZA

Volevamo sapere in che ambiente si trovavano realmente gli studenti, quindi abbiamo effettuato alcune misurazioni nella stanza con uno speciale dispositivo di misurazione dell’aria che ci mostra la quantità di sostanze volatili tossiche (COV) che vengono rilasciate nell’aria dai disinfettanti.

Il risultato della misurazione è stato assolutamente scioccante!

I bambini disinfettano le mani e le sostanze volatili contenute avvelenano letteralmente l’ambiente entro un minuto. Tali sostanze potenzialmente tossiche rimangono nell’aria per l’intera lezione.
La prova mostra come la concentrazione di un cocktail di sostanze tossiche si è liberato nell’aria circondando i bambini. Questo test è durato 52 minuti e anche dopo questo tempo la concentrazione di vapori tossici non è scesa a valori normali.

Quindi ci chiediamo: Perché mettiamo a rischio la salute dei nostri figli quando disponiamo di tecnologie che consentono l’uso sicuro dei disinfettanti?

Prevenire è sempre più sicuro ed economico che curare le conseguenze sulla salute dovute agli effetti di un’esposizione continua.

Le moderne tecnologie possono rimuovere i fumi di disinfezione dall’ambiente in pochi minuti, come ad esempio la nostra tecnologia brevettata di rivestimenti funzionali FN NANO®.

I prodotti FN NANO® non solo rimuovono le sostanze volatili (VOC) ma garantiscono anche un elevato ambiente salubre riducendo il rischio di infezioni e consentendo un uso sicuro dei disinfettanti.

Insieme possiamo proteggere la nostra salute e la salute dei nostri figli.