Protezione di monumenti ed edifici storici

I rivestimenti funzionali FN NANO® forniscono una protezione efficace e a lungo termine dei monumenti, che rappresentano una parte importante del patrimonio culturale, contro lo sporco atmosferico, l’infestazione microbica e il degrado dei graffiti.

Oltre all’azione erosiva naturale, attualmente i monumenti sono significativamente danneggiati sia dall’attacco di microorganismi sia da influenze industriali dovute alla combustione di materiali fossili per la produzione di calore ed elettricità, che produce fuliggine, catrame e polveri sottili.

Non da sottovalutare la protezione dei monumenti contro graffiti indesiderati.

I prodotti FN NANO® sono estremamente adatti per il trattamento di edifici storici protetti, soddisfacendo tutti i requisiti di compatibilità richiesti.

I rivestimenti funzionali FN NANO® sono una tecnologia rivoluzionaria nel campo della protezione degli edifici storici. Lo strato che si forma garantisce una protezione multifunzionale efficace per molti anni contro l’attacco microbico, contro le impurità atmosferiche disperse nell’aria e contro l’azione degradante della radiazione ultravioletta. I rivestimenti FN NANO® sono estremamente permeabili all’acqua e al vapore e mostrano una buona adesione al substrato e un’ottima resistenza al gelo. Sono di facile applicazione con procedure tradizionali e il rivestimento formato può essere facilmente rimosso senza danneggiare il supporto. I rivestimenti FN NANO® sono forniti neutri o nelle varianti colorate, e in quest’ultimo caso sono preparati con pigmenti inorganici di alta qualità. La loro naturale opacità ben si presta al carattere degli intonaci e delle pitture minerali, tradizionalmente utilizzati per gli edifici sopra citati. I rivestimenti FN NANO® creano una barriera protettiva che rende estremamente difficile l’applicazione di graffiti il cui materiale non riesce a penetrare fino al substrato, mantenendo comunque un’elevata traspirabilità e permeabilità.

CARATTERISTICHE & VANTAGGI

  • Protezione duratura e attiva dei monumenti e degli edifici storici contro lo sporco, l’erosione dei microorganismi e le radiazioni UV
  • Superficie altamente ossidante con effetto autopulente estremamente elevato quando attivato dalla luce solare
  • Importante effetto anti-graffiti e anti-adesivo
  • Facile rimozione e ripristino senza danneggiamento del substrato
  • Certificato per substrati di calcestruzzo, muratura e minerali (ad es. granito, arenaria, pietra calcarea, ecc.)
  • 10 anni di garanzia di funzionalità su superfici verticali

Monumenti ed edifici storici a Paskov nella regione di Ostrava – Repubblica Ceca

Le superfici bianche della facciata in gesso della galleria d’arte Manes di Praga mantengono un aspetto pulito nonostante le condizioni estreme del sito

Castello di Paskov – facciate e atrio. Oltre all’effetto autopulente, antigraffiti e anti microorganismi, la facciata del castello pulisce l’aria circostante dalle emissioni nocive.

Castello di Paskov

Castello di Paskov

Castello di Paskov

Castello di Paskov

I rivestimenti funzionali FN NANO® aiuteranno a proteggere al meglio il nostro patrimonio culturale nell’inquinata era moderna. Grazie alla capacità del rivestimento FN NANO® di pulire l’aria, i monumenti e gli edifici storici possono contribuire attivamente a migliorare la qualità dell’aria senza sacrificarne autenticità e valore storico/culturale.