Protezione delle facciate e dei tetti non isolanti

I rivestimenti funzionali FN NANO® sono utilizzati per pietra, cemento, ceramica non smaltata e legno per la protezione durevole contro il degrado da sporcizia atmosferica (inquinamento da combustione di veicoli, di caldaie e di impianti industriali) e infestazione microbica (muffe, alghe, muschio e licheni).

Ripristinare l’aspetto decoroso di edifici, soprattutto quelli rappresentativi, spesso richiede un costo piuttosto elevato per la pulizia con l’uso di preparati chimici o acqua a pressione, il che a volte potrebbe anche causare danni irreversibili alla facciata.

L’applicazione di uno strato di rivestimento funzionale FN NANO® richiede un substrato solido e poroso che rimarrà comunque traspirante, facendo acquisire alla facciata uno straordinario potere autopulente che manterrà lontano sporcizia e microorganismi. L’elevata traspirabilità e permeabilità garantisce un’ottima resistenza al gelo, e questa è un grande vantaggio nella protezione delle superfici in pietra (ad esempio arenaria, travertino e porfido). In caso contrario, durante la stagione invernale, un rivestimento protettivo con scarsa permeabilità causerebbe un congelamento dell’accumulo di acqua all’interno della pietra con conseguente degradazione di questa.

I rivestimenti fotocatalitici FN NANO® sono i più efficaci sul mercato mondiale. Possono superare i prodotti concorrenti fino a 100 volte.

CARATTERISTICHE & VANTAGGI

  • Facciata pulita per almeno10 anni – effetto autopulente estremamente elevato
  • Stabilità del colore della facciata – protezione durevole contro le radiazioni UV
  • Elevata traspirabilità e permeabilità
  • Effetto autopulente quotidiano e non solo di rallentamento alla sporcizia.
  • Notevole prolungamento della vita della facciata, con elevato risparmio dei costi di manutenzione
  • Adatto per i monumenti – facile la rimozione e ripristino senza danneggiamento del substrato
  • È il prodotto più efficace sul mercato. Confermato da test di laboratorio.

Vantaggi per i proprietari di edifici

Le proprietà del rivestimento FN NANO® sulle pareti degli edifici, in combinazione con la sua estrema efficienza fotocatalitica, hanno molteplici effetti pratici per i loro proprietari:

Effetto economico diretto: riduzione dei costi di mantenimento per la pulizia dell’edificio

Il prodotto è garantito nella sua funzionalità autopulente, per almeno 10 anni su superfici verticali, mentre almeno 3 anni per le altre facciate situate in ambienti estremamente inquinati, nelle vicinanze di strade ad alta percorrenza e in agglomerati altamente industrializzati, anche se esposte direttamente a neve o pioggia.

L’uso di rivestimenti FN NANO® può ridurre i costi di mantenimento della pulizia di una facciata del 20 -35% all’anno. L’importo del risparmio è direttamente proporzionale al livello di inquinamento atmosferico in un determinato ambiente.

Effetto commerciale indiretto: aspetto più decoroso e attraente dell’edificio

L’aspetto di un edificio è uno dei fattori più importanti che influenza l’interesse per l’acquisto di proprietà immobiliari e la potenzialità per l’affitto di queste, aumentandone così il rendimento.

Protezione contro i graffiti

Se applicato in più strati (almeno 6-7), i rivestimenti FN NANO® fungono da protezione contro i graffiti. Sul rivestimento applicato, gli spray dei writers hanno difficoltà a penetrare nella porosità del substrato, per cui il tratto di vernice risulta con bordi non delineati facendo desistere il writer dal continuare l’opera. Inoltre, i graffiti possono essere facilmente rimossi meccanicamente con acqua a pressione, dopo aver agito con una spazzola rigida e acqua direttamente sulla parete In questo caso, tuttavia, è bene riapplicare il prodotto una volta ripulito il substrato.

Approccio ecologico per una sempre maggior tutela dell’ambiente

I rivestimenti FN NANO®, una volta attivati puliscono l’aria da molecole e particelle microscopiche di sostanze pericolose, che nessun’altra tecnologia è in grado di affrontare. Le collisioni di queste sostanze, disperse nell’aria, con la superficie attiva di FN NANO®, sono rapidamente trasformate in sostanze non dannose, principalmente in molecole di H2O e CO2. Una facciata trattata con 100 m2 di superficie fotoattiva FN NANO® è in grado, senza costi energetici e di manutenzione, di pulire in un anno circa 3 milioni di m3 di aria inquinata da immissioni nocive provenienti da trasporti, riscaldamento locale e produzione industriale.

Effetto di FN NANO® su differenti materiali dopo almeno 5 anni

Colonne in cemento dopo 7 anni in un ambiente umido.
1. e 4. – Superficie non trattata.
2. e 3. – Superficie trattata con rivestimento funzionale FN®2.

Tetto dopo 7 anni.
1. – Superficie non trattata.
2. – Superficie trattata con rivestimento funzionale FN®2.

Muro dopo nove anni in un ambiente fortemente inquinato.
1. – Superficie trattata con normali rivestimenti autopulenti.
2. – Superficie non trattata.
3. – Superficie trattata con rivestimento funzionale FN NANO®

Villa Bianca a Praga conserva un aspetto completamente bianco anche dopo 6 anni dalla sua pulizia